Mamma Papà & Figlil'@rte del Genitore

71, N. 5, Ottobre 2022, p

Inoltre, a valorizzare queste teorie unificanti delle varie forme di asma bronchiale, deve essere ricordato che recenti indagini cliniche e sperimentali, anche istopatologiche, hanno dimostrato che in tutte le forme di asma bronchiale, particolarmente nelle forme ad evoluzione protratta, si rinviene un processo flogistico dell'epitelio bronchiale. Anche svolgere attività fisica regolare e controlli periodici permette di migliorare la performance respiratoria e monitorare il buon andamento delle cure e della funzione polmonare. La funzione polmonare cambia secondo il momento della giornata, di notte o al mattino presto è sovente peggiore che in pieno giorno. Se al momento dell’esame la funzionalità respiratoria fosse normale, si dovrà verificare il sospetto diagnostico con un test di broncostimolazione (inalazione di dosi crescenti di una sostanza irritante dei bronchi per verificare se tendano a reagire in modo esagerato). Le prove di funzionalità respiratoria consentono di valutare lo stato di salute dei bronchi e l’eventuale presenza di asma bronchiale. La formazione del paziente è fondata sulla collaborazione tra paziente e specialista e deve basarsi su un rapporto di fiducia, aperto e pronto a recepire esigenze e bisogni di salute che di volta in volta emergono nell’evolversi del’età e della malattia.

I probiotici sono definiti come microrganismi vivi che hanno dimostrato, in molteplici studi scientifici condotti anche sull’Uomo, di avere effetti benefici sulla salute. Con l'eccezione dell’aumento dell'appetito, molto comune nelle persone che prendono steroidi in compresse (via orale), la maggior parte di questi effetti indesiderati sono rari. L’AP da farina di cereali nei panificatori è attualmente la più frequente in diverse nazioni 16. L’AP da di-isocianati, composti usati nella produzione di schiume poliuretaniche e come indurenti nelle vernici spray, è stata la forma più comune di AP in molte aree industrializzate nella seconda parte del secolo scorso 10, ed è tuttora molto frequente. Gli interventi che comprendono informazioni generali utili per tutti i pazienti con Asma ed interventi più approfonditi e personalizzati a seconda delle caratteristiche della patologia nel singolo paziente si sono combivent farmaciperasma.com dimostrati efficaci e in grado di ridurre la morbilità sia nei bambini che negli adulti. Per esempio si può parlare di fenotipo allergico, considerando tutti i pazienti che hanno un tipo di asma sostenuta da sensibilizzazione allergica ad allergeni perenni come gli acari o stagionali come i pollini.

Il termine fenotipo è riferito alle caratteristiche comuni che possono esprimere alcuni gruppi di pazienti e servono a indicare alcuni tipi di asma, che presentano caratteristiche di espressione clinica simile. Come sottolineato dalle Linee Guida ARIA, è auspicabile che i pazienti con rinite persistente siano attentamente valutati anche per l'asma, e che nei pazienti asmatici sia eseguito il controllo delle vie aeree superiori. No. Nel 2020, molti Paesi hanno registrato una riduzione delle esacerbazioni e delle patologie correlate con l’influenza. Confusione, sonnolenza e colorito bluastro della cute (cianosi) rappresentano segni della grave riduzione dell’apporto di ossigeno e, in questi casi, è necessario un trattamento d’urgenza. In questo caso, i polmoni non sono più in grado di fornire al corpo ossigeno a sufficienza o di rimuovere adeguatamente l’anidride carbonica. Altri farmaci che possono causare problemi sono quelli appartenenti alle famiglie degli ASA, dei FANS e degli ACE-inibitori. Nel 200 a.C. si riteneva essere almeno in parte legata alle emozioni. Può essere sconvolgente e preoccupante vedere tuo figlio che fatica a respirare a causa dell'asma. Le misure di controllo della polvere, tra cui la filtrazione dell'aria, l'utilizzo di sostanze chimiche in grado di uccidere gli acari, l'uso di aspirapolvere, fodere per materassi e altri metodi non hanno un particolare effetto benefico sui sintomi dell'asma.

Esempi di farmaci a lunga durata d'azione comprendono il formoterolo, il salmeterolo, e, recentemente, il vilanterolo, sostanze che possono prolungare la propria azione fino a 24 ore. Qualora la sola terapia preventiva non riesca a controllare i sintomi della malattia, può essere completata con la somministrazione di broncodilatatori a lunga durata di azione, i cosiddetti beta2-agonisti a lunga durata di azione o LABA, per via inalatoria. La gravità dei sintomi aumenta parallelamente all’incremento del livello di eosinofili. Pur essendo riconosciuta una base genetica della malattia, i nuovi flussi migratori hanno dimostrato come le persone che giungono in Europa dall’Asia e dall’Africa tendono a diventare asmatiche allo stesso modo dei residenti, ad indicare un alto impatto del fattore ambientale come causa di insorgenza dell’Asma. Per arrivare al controllo dell’asma si può assumere la terapia in modo costante e continuativo con gli opportuni inalatori prescritti e cercare di ridurre gli atteggiamenti viziati quali il fumo di sigaretta.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *